Sos Meringhe!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PeloGattina Love
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte,ho un problema nel fare le meringhe...!!
    allora io so che bisogna montare gli albumi a meta,e quindi aggiungere un pizzico di sale,lo zucchero,e un po di succo di limone... e poi completare col montare gli albumi!
    Il Mio problema è che,sia che metto gli ingredienti a meta montatura degli albumi,sia che li metto quando li ho montati ( A neve,ben ferma),il composto diventa liquido ( anche con pochi ingredienti),e quindi fare le meringhe diventa impossibile..
    Mi Aiutate??
    Grazie mille!!! :emozione:
     
    .
  2. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    ti lascio la ricetta inserita da Anna... poi magari aspettiamo lei che sicuramente potrà aiutarti...

    GUARDA QUI LA RICETTA
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    hai provato a mettere le fruste in frigo prima di sbattere gli ingredienti? è possibile che ci sia troppo calore che non ti fa montare bene gli albumi. La velocità delle fruste poi deve essere abbstanza sostenuta, sehai quelle elettriche. Se usi il frustino a mano invece devi darci di olio di gomito :)
     
    .
  4. PeloGattina Love
     
    .

    User deleted


    uso lo sbattitore elettrico,e per montarsi si montano se non ci si aggiungono gli ingredienti...
     
    .
  5. paola1950
     
    .

    User deleted


    Ciao, io le meringhe (che a casa mia chiamiamo tutti spumini) li faccio abbastanza spesso perchè quando faccio il fiordilatte, la torta di riso o la bavarese mi avanzano un'esagerazione di albumi.
    Buttarli sempre via mi scoccia e nemmeno posso fare in continuazione delle panne cotte che sono un attentato al colesterolo di chiunque...

    Dunque, io li faccio così:
    50gr. di zucchero semolato x ogni albume
    un pizzico di sale
    Intanto accendo il forno a 120°
    Poi uso le fruste elettriche perchè a mano non ci riesco proprio.
    Appena fa la neve aggiungo metà dello zucchero e un pizzico di sale poi continuo a montare ancora finchè non diventa solidissima (mia nonna diceva fa le nuvole)
    Ecco questo è l'unico punto critico dell'operazione: devi aggiungere l'altra metà dello zucchero.
    La signora Rosina (sempre la mia nonna) diceva ch'ai vol al man d'la festa (=ci vogliono le mani della festa).
    Io faccio cadere a pioggia l'altra metà dello zucchero e intanto muovo delicatissimamente con un cucchiaio d'acciaio dal basso verso l'alto.
    Non importa nemmeno che si amalgami più di tanto perchè la funzione di aggiungere il restante zucchero dopo la montatura è proprio quella di rendere il composto meno liscio.
    (Se può esserti utile ti dico anche che il movimento del cucchiaio è quello di del brodo: cioè tenendolo pari come se tu dovessi raccogliere il brodo vieni in superficie e torni giù mettendolo di taglio in modo da "rompere" il meno possibile la massa montata).
    Li faccio scendere dal sac à poche direttamente sulla placca del forno foderata di carta bagnata e strizzata.
    Cuociono a lungo: 2ore o anche 2 ore e mezzo se c'è molta umidità.
    Il forno non deve essere chiuso del tutto proprio per evitare la condensa.
    Io ci metto in mezzo un cucchiaio di legno.
    Appena li sforno li metto a raffreddare su una gratella.

    Spero che ti vengano bene!
    Buon lavoro e buona domenica.
    Paola
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    :bacibaci: :bacibaci: :bacibaci: :bacibaci: :bacibaci: Paola, sei stata chiarissima!!!
    PeloGattina, magari la prossima volta che le vuoi fare allertaci, che vediamo di seguirti in diretta :lol:
     
    .
  7. PeloGattina Love
     
    .

    User deleted


    Ok Grazie Mille...Ci Riproverò e vi dirò se sarà venuto un altro pasticcio o meno!!
     
    .
  8. PeloGattina Love
     
    .

    User deleted


    Allora,le ho atte 2 orete fa..
    Il composto montato bene,ho aggiunto gli ingredienti e il composto è restato a neve!! ( Mi Sono meravigliata..)
    Messi in forno,a fine cottura si sono appiattiteeeeee!!
    Ora sono piatte dure.... e anche appicicose..
    Hellllp!!
     
    .
  9. paola1950
     
    .

    User deleted


    Naaaaaaaaaaaaaa!
    Tanta fatica per nulla, uffa!
    Quando capitano queste cose viene una rabbia!

    Allora, vediamo:
    Il forno era già alla giusta temperatura?
    Com'è il tuo forno? Perchè il mio è ventilato e lo uso proprio in modalità ventilata. Quindi, i tempi che ti ho dato sono relativi a quel tipo di cottura.
    Hai lasciato il forno appena appena dischiuso? ma proprio poco poco

    Non saprei che altro dirti.
    Un poco, normalmente, si abbassano. Poco però
    E la differenza che trovo rispetto a quelle della pasticceria o del forno è che quelle fatte in caso (da me, ma anche da mia mamma e da mia nonna prima di me) non restano candide ma prendono un color beigiolino.
    Direi che è lo zucchero che un po' caramella.

    Mi dispiace PeloGattina (scusa, tu come ti chiami? solo se vuoi dirlo eh?) io altro non saprei dirti.
    Vediamo se qualcun'altra ha altre idee.

    Non so tu, ma io se mi fisso non desisto manco morta :-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    giusto!!!! mai demordere!!!
     
    .
  11. KIKKOMAGOO
     
    .

    User deleted




    MERINGHE
    Ingredienti per 6 persone
    3 chiare d'uovo
    3 etti di zucchero semolato


    Preparazione
    Montare le chiare d'uovo e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, finché il composto non risulta quasi "immbile".
    Accendere il forno molto basso, a 100° circa.
    Disporre sulla griglia del forno della carta stagnola, procedere versando tante cucchiate del composto distanti l'una dall'altra (usate un cucchiaino da caffé, non un cucchiaio grande). Rifate poi il giro con una seconda cucchiaiatina sopra alle prime basi.
    Infornare nella parte più alta del forno, per un'ora esatta. Spegnere e aprire subito lo sportello del forno. Devono risultare bianchi, ma ben cotti all'interno...

    IO LI FACCIO SEMPRE PERCHE' A MIO MARITO PIACCIONO MOLTO E SONO FACILISSIME DA FARE
    CIAO KIKKOMAGOO :000360144in7.gif:
     
    .
  12. kassiopeab
     
    .

    User deleted


    Grazie per la ricetta Kikkomagoo.. se ti va di presentarti c'è la sezione "Da oggi ci sono anch'io"... ma intanto BENVENUTISSIMA IN CUCINA!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    luisa cuoca ufficiale del forum

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GOLOSANNA @ 27/10/2008, 07:30) 
    giusto!!!! mai demordere!!!

    mai DEmordere.....solo MORDERE!!!! :lol: :muffin:
     
    .
12 replies since 24/10/2008, 17:36   174 views
  Share  
.