Castagne surgelate al forno, come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Ho acquistato delle ottime castagne e ho provato a surgelarle crude..
    Ho seguito indicazioni lette su web e date da chi le vendeva.
    Le ho cioè incise messe in sacchetto e messe in freezer.

    Settimane dopo le ho cotte...
    Ho provate 3 strade:
    1. Tirate fuori dal freezer e messe direttamente nel forno caldo
    2. Tirate fuori dal freezer fate scongelare mettendo il sacchetto fuori dal freezer e la sera cotte nel forno
    3. Tirate fuori dal freezer e fate scongelare mettendo le castagne a mollo in acqua e la sera cotte nel forno

    Il problema é che durante la cottura le castagne fanno una sorta di schiuma/liquido che rimane poi sulla carta forno...
    Qualcosa di leggermente appiccicoso... mi verrebbe da dire che perde zuccheri...

    Il problema é che castagne ottime se cotte fresche... diventano mediocri... con poco sapore se cotte dopo averle surgelate...

    Dove sbaglio? Qualcuno ha esperienze in merito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    Ciao!
    In effetti la surgelazione sicuramente compromette le proprietà organolettiche delle castagne. Infatti anche per molti altri cibi viene sconsigliata la congelazione da crudo. Per quanto riguarda la mia esperienza, io a volte le ho congelate, già tagliate, in una busta ben chiusa e poi le ho cucinate sul camino, non al forno, e sono venute abbastanza buone. Certo, non come se fossero fresche.
    Comunque a volte mi è capitato che tirassero fuori la schiuma anche da fresche, ma in genere si asciugava senza compromettere il gusto delle castagne.

    Lo stesso problema del sapore, per esempio, lo hanno le cozze una volta congelate fresche. Infatti il pescivendolo mi sconsiglia sempre di congelarle se non dopo cotte, altrimenti diventano insapore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao scattolina,
    grazie per la risposta.

    Insomma chissà perchè lo fa... certo è strano che su mille siti diversi consiglino di congelarle tagliate in un sacchetto come hai fatto tu... e poi succeda sta cosa della schiuma...

    Comunque si la schiuma poi si asciuga e le castagne si cuociono... è che il sapore cambia tantissimo, perdono veramente il gusto...

    Niente... chissà, la prossima proverò a congelarle cotte come suggerisci tu...

    Certo mi rimane sta curiosità....
    cioè tutti che dicono "congelale, durano 1 anno, sono buonissime come fresche"..... ci provo io... e fanno schifo e fanno la schiuma.... mah..

    (no non è la castagne, perchè ne avevo diverse dello stesso albero... e fresche erano perfette)

    Comunque grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,489

    Status
    Offline
    La surgelazione casalinga non sempre va come vorremmo 🤷. Io ho riscontrato comunque che il risultato cambia a seconda delle castagne, infatti l'ho fatte con castagne diverse, di provenienze diverse e dopo la congelazione qualcuna era più saporita qualcuna meno, nonostante tutte da fresche fossero buonissime 🤷😞
     
    .
3 replies since 11/11/2020, 21:58   4340 views
  Share  
.